Lettura veloce: Aumentare la velocità di lettura e di Apprendimento

Il problema di noi studenti ( e non solo) è che sin dalle scuole elementari non ci hanno insegnato ad apprendere in maniera veloce.
I nostri insegnanti si sono solo concentrati sugli argomenti,facendoci intendere che i contenuti sono tutto ma non ci hanno mai detto come studiarli!

Inoltre non ci hanno mai insegnato a parlare in pubblico e così quelli più timidi si trovano a disagio ed inibiti a dover parlare dinnanzi ad una platea. Eppure questo ci capita molto spesso,basti pensare ad una interrogazione in cui la nostra platea sono i compagni di scuola o colleghi di università!

Io per primo,visto la mia natura di TIMIDO,mi trovavo molto a disagio,anche se per i primi minuti, quando mi trovavo a dover affrontare un esame orale perchè ad ascoltarmi c'erano decine e decine di altri studenti e questo mi metteva molto a disagio!!Diciamo che parlare in pubblico non era il mio forte! :)

Dovete tener a mente che in un colloquio la parte verbale rappresenta solo circa il 7 % mentre il restante 93 % è costituito dalla postura,dai gesti che facciamo durante la comunicazione ed il para verbale,cioè il modo in cui usiamo la voce.

Ti è mai capitato di ,nonostante la tua preparazione fosse a prova di bomba,non essere sicuro al 100% ??Sicuramente l'insegnante se ne è accorto dal tuo para verbale perchè magari hai esitato nello rispondere e mostravi insicurezza. L'insegnate ti ha valutato anche su questo!

" Si vede che hai studiato ma ti metto un 6 (o 20) perchè non sei abbastanza sicuro di quello che dici!"

Questo non è davvero giusto perchè a te hanno insegnato i contenuti ma non ti (ci) hanno insegnato ad esporli nel migliore dei modi. :(
Esistono delle tecniche di lettura veloce che permettono non solo di legger molto più velocemente ma anche di memorizzare una mole molto superiore di informazioni consentendo di risparmiare tempo sia dal punto di vista della lettura che dal punto di vista dell'apprendimento.

Ecco un video che spiega cos'è la lettura veloce e cosa accade quando ci troviamo un testo da leggere......







Hai visto? Molto interessante vero?
In giro esistono diversi corsi che ti permettono di acquisire una lettura veloce.
C'è da dire però che molti di questi corsi usano tecniche che risalgono a qualche decennio fa e che sono davvero molto complessi e frustranti,altri sono totalmente inefficaci. Ti dico questo,perchè come avrai sicuramente capito,di questi corsi ne ho seguito qualcuno,sborsando anche un bel pò di soldi!!

Ultimamente ho letto una guida in formato digitale che si chiama "Lettura veloce 3x"
L'autore di questo ebook asserisce che tramite questi metodi la tua lettura può diventare 3 volte più veloce.
Ecco il video che ho trovato su youtube (è grazie a questo che ho conosciuto lettura veloce 3x)







Io ho studiato questo ebook di lettura veloce.... Altro che aumentare la velocità di 3 volte la mia lettura è diventata molto,molto ma molto più veloce rispetto a prima.

Prima di iniziare a studiare questa guida ho voluto fare un piccolo esperimento,come al mio solito,per vedere se poi i risultati arrivavano veramente.
Cosa ho fatto?
Ho preso un capitolo di un mio libro di chimica farmaceutica (un capitolo di circa 150 pagine!)ed ho azzerato il cronometro del mio cellulare.

Nel momento in cui ho premuto il tasto start del cronometro ho iniziato a leggere.
Non appena ho finito il capitolo ho prontamente stoppato il cronometro ed ho annotato il tempo.
Quindi ho iniziato a studiare il corso "Lettura veloce 3x". Finito di strudiarlo ho ripetuto l'esperimento,ovviamente con un capitolo differente rispetto a quello di prima ma con un numero di pagine circa uguale (in questo capitolo erano 158)!

Sapete qual'è stato il risultato? La mia lettura è risultata circa 7,5 volte più veloce rispetto alla prima.
Onestamente non ci credevo e ho rifatto l'esperimento (da buon aspirante scienziato :) )
Il risultato è stato un pò differente, "solo" circa 6 volte più veloce. Questo capitolo era più impegnativo!

Sono rimasto veramente shoccato! :)
Per cui vi consiglio vivamente di prenderne atto e di studiarlo,può veramente farvi mettere il turbo ai vostri studi e farvi aumentare notevolmente le vostre medie. Con me funziona alla grande!
Ovviamente credo che sia adatto anche a chi studente non lo è ma ha la passione della lettura
Lo potete trovare cliccando sul seguente link: Lettura veloce 3x

Se qualcuno dovesse acquistare questo ebook sarei curioso di sapere i risultati che ha ottenuto studiandolo.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà