Come Studiare: Studio e Riposo

Se si vuole studiare in modo efficace è importantissimo saper gestire i momenti di studio e riposo.

E' inutile studiare quando si è affaticati o quando non si è sereni mentalmente (quando ad es. si è appena litigato con i genitori o col proprio/a fidanzato/a), perchè renderemo molto poco e la qualità dello studio sarà scarsa.

In questi casi infatti è molto meglio dormire se si è stanchi o farci un giro anche di mezz'oretta per sbollire la rabbia prima di rimetterci sui libri.

Se si studia da molte ore è indispensabile staccare un poco la spina per riposarsi. E' buona cosa fare degli intervalli per ripristinare le capacità di apprendimento,fai uno spuntino o ascolta un pò di musica per rilassarti.Fai qualcosa di rilassante,non importa cosa ma falla!

Una cosa che sconsiglio fortemente è di studiare a letto specialmente quando si ha sonno, o cercare a tutti i costi di star svegli seduti alla scrivania.

Questa è la cattiva abitudine che la mia ragazza ha preso. Ma che fidanzato sarei io se non gli facessi togliere le cattive abitudini? :)

La nostra mente rende molto di più quando siamo riposati, attivi, lucidi e propositivi, abituiamoci quindi a studiare quando siamo in grado di concentrarci al meglio e mettiamoci nella condizione mentale di Voler studiare e non di Dover studiare. Ti garantisco che questa convinzione funziona alla grande!

A lungo andare questo accorgimento consente di risparmiare molto tempo, in quanto permette di evitare di dover ristudiare argomenti precedentemente affrontati e mal studiati.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà