Errori da evitare nello Studio Unversitario: Parte 4

Il quarto errore,che è forse il più importante di tutti,è :


NON AVERE UN BUON METODO DI STUDIO


A questo proposito di rimando al post precedente,in cui viene riportata l'intervista ad un grande esperto in materia,il dott. Salvagna. Per leggerlo clicca qui......
*****Per leggere il terzo errore,NON SAPERSI ORGANIZZARE,invece, clicca qui....

Bene iniziamo.

Molti studenti non hanno un buon metodo distudio. Questo però non è colpa loro ma dei professori.
Infatti, a mio avviso,un professore oltre a insegnare i contenuti,dovrebbe insegnare anche a STUDIARE,dando dei consigli su come farlo.

Questo invece,molto spesso non avviene e lo studente si ritrova con grossi problemi. Si viene bocciati o rimandati e comunque si perde tanto tempo!
Non avere un buon metodo di studio,rende questa attività molto noiosa,pesante e insoddisfacente,facendo calare la tua motivazione sin al di sotto delle scarpe!

Non avendo avuto quindi nessuno che ti guidasse verso il successo,hai dovuto arrangiarti e crearti tramite una serie di tentativi ed errori un tuo metodo di studio più o meno efficace che sia.

Un buon 80% degli studenti usa come metodo di studio la sottolineatura e ripetizione,schemi e ripetizione,solo ripetizione.In tutti questi medoti c'è una cosa in comune. La noti?

In tutti questi metodi di studio c'è la ripetizione! Secondo te la ripetizione è un buon metodo di studio?
In parte funziona perché comunque ti porta alla memorizzazione,ma ti dico subito che non è un Buon Metodo di Studio semplicemente perchè è una memorizzazione passiva!

La nostra mente ha invece bisogno di essere coinvolta in modo Attiva,e funziona meglio se ai contenuti vengono associate immagini e colori.
Ecco,utilizzare degli schemi ed associarne qualche immagine può aiutare sensibilmente la tua memoria ed il tuo rendimento!

Esistono però delle tecniche di studio e di memorizzazione create in maniera specifica per utilizzare le immagini e uno studio di tipo Attivo,per cui, mentre stai leggendo il libro per la prima volta sei in grado di estrapolare i contenuti chiave e di ricordare con più semplicità ciò che hai appena letto.

Tali tecniche dimezzano il tempo di studio e facilitano enormemente il tuo lavoro.Conoscere queste tecniche semplifica notevolmente la tua vita universitaria!

Quando le avrai imparate,ti morderai le mani perchè sono veramente in grado di semplificarti la vita e di laurearti non con 2,3 o più anni in ritardo,ma di laurearti in tempo.

Ti consiglio pertanto,un ottima guida che ti porta,prendendoti per mano,verso il successo universitario,insegnandoti una serie di tecniche infallibili grazie alla quale,se ti impegni,ti garantisco che i voti dei tuoi Esami universitari non saranno mai al di sotto di 28.
Questa guida si chiama Esami no Problem.

Tra l'altro puoi anche scaricare il primo capitolo gratuitamente e leggertelo comodamente a casa o sul tuo cellulare. Clicca semplicemente qua e vedi di cosa si tratta

Intervista al dott. Salvagno su Fuoriaula. Metodo di Studio



Ciao,come va?
Stai applicando i consigli che ti dò pian piano?

In questo post voglio riportare una intervista fatta al dott. Salvagno riguardante la memoria ed il metodo di studio.
Ci tengo che tu legga questo articolo perché voglio farti capire che avere un buon metodo di studio è veramente indispensabile.

L'intervista è andata in onda su Fuoriaula il 23/04/2008 alle 10:30.
Brevemente Fuoriaula è la radio dedicata agli studenti universitari di Verona.
Riporto qui di seguito l'intervento:


Buon giorno a tutti e benvenuti, oggi abbiamo il piacere di avere con noi il dott. Salvagno psicologo e psicoterapeuta esperto di metodologie di studio e orientamento. Buongiorno dott. Salvano e benvenuto.

Buon giorno a lei e grazie per avermi invitato.

Ci dica, in base alla sua esperienza, quali sono le caratteristiche fondamentali e necessarie perché uno studente possa andare bene all’università?

Gli aspetti fondamentali sono principalmente due: il primo, potrà sembrare banale, ma le posso assicurare che non lo è, consiste nel provare un vero interesse verso ciò che si studia. Non si può pensare di portare avanti un percorso di studi lungo 3 o 5 anni con tranquillità e restando nei tempi se non piace ciò che si studia.

Certo, è naturale incontrare degli esami che non piacciono, ma se questi diventano la maggioranza significa che c’è qualcosa che non va. In questo caso è consigliabile un percorso di orientamento per individuare una facoltà più adatta ai propri interessi.

Il secondo aspetto è possedere un metodo di studio efficace. Studiare all’università non è come studiare alle superiori, la mole di lavoro è tanta e il livello di conoscenza richiesto è sicuramente superiore. Dobbiamo inoltre considerare che con l’introduzione del 3+2 il numero di esami da sostenere annualmente è molto alto. Per questo è fondamentale saper gestire bene lo studio ed avere un ottimo metodo di studio che ci consenta di studiare in modo efficace.

Qui all’università di Verona siamo bombardati da persone che propongono corsi di memoria e che dicono di preparare esami in una settimana, lei cosa ne pensa al riguardo? È tutto solamente una questione di memoria?

Innanzitutto ci tengo a precisare che non è mia abitudine parlare di chi ci fa in parte concorrenza. Quello che posso dirle è che conosco bene i corsi sulle tecniche di memoria perché vi ho lavorato per diversi anni, conosco quindi tutti i pregi e i difetti. E’ vero che esistono delle tecniche di memorizzazione valide che ti consentono di velocizzare i tempi di apprendimento. Ritengo tuttavia anche che esse possano avere un loro senso ed una loro efficacia solo se inserite in un contesto di studio altrettanto valido.

Io ritengo che la memorizzazione sia solo una parte del metodo di studio e che possa risultare efficace nel momento in cui è accompagnata da un buon metodo e un buon approccio che la sostiene.

Anche noi nei nostri corsi dedichiamo una parte alle tecniche di memorizzazione che vengono però inserite in un contesto molto più ampio. Abbiamo inoltre selezionato solamente quella parte di tecniche che riteniamo più utili per gli studenti universitari.

Crede quindi che la memorizzazione debba essere affiancata necessariamente a un buon metodo di studio?

Assolutamente sì, la memorizzazione è parte del metodo di studio. Noi insegniamo ai nostri corsi delle tecniche da applicare allo studio vero e proprio del testo che aiutano immediatamente a far propri i concetti spiegati e questo grazie all’uso di parole chiave, sottolineatura mirata, domande attive e immagini, tutto questo lavorando direttamente sul testo.

Può spiegarci più nel dettaglio che cosa insegnate esattamente ai vostri corsi?

Ai nostri corsi affrontiamo il tema dello studio universitario a 360 gradi, ciò significa che partiamo dalla definizione di obiettivi di studio realistici e motivanti che aiutino lo studente ad arrivare alla laurea nei tempi desiderati, per poi passare a come organizzare il materiale da studiare in base al tempo che si ha a disposizione. Insegniamo poi come studiare un qualsiasi libro di testo, ciò significa quando ho un libro davanti a me, cosa faccio? Sottolineo, si o no? Come estrapolo i concetti principali? Come li evidenzio? Poi passiamo alla schematizzazione, insegniamo quali sono i metodi migliori per sintetizzare un capitolo o un intero libro.

Ci occupiamo infine della memorizzazione, come già vi ho detto e dell’ansia da esame, esistono infatti degli esercizi specifici che diminuiscono drasticamente e anche eliminano per sempre l’ansia da esame. Sono esercizi molto brevi e semplici che se replicati quotidianamente portano a dei risultati strabilianti.

Bene, oramai il nostro tempo a disposizione è scaduto, ringrazio il dott. Salvagno per aver partecipato alla nostra trasmissione

Grazie a lei, arrivederci.

*****FINE DIALOGO*****


Come avete potuto leggere,anche i più grandi esperti dicono che avere un buon metodo di studio è INDISPENSABILE.

Tutti i consigli dati nei post precedenti, e quelli nei post futuri,vi daranno certamente una mano per acquisire un buon metodo di studio e potranno darvi degli spunti.

Voi però dovete mettervi d'impegno perché i votoni non cadranno certamente dal cielo ma dovete sudarveli.

Ci tengo anche a dire ,inoltre,che esistono diverse tecniche come la lettura veloce,tecniche di memorizzazione,utilizzo di mappe mentali,ottimizzazione del tempo ed altre tecniche che danno il loro grosso contributo,se utilizzate nel modo giusto,nella buona riuscita degli esami sia essi universitari che scolastici.


Un paio di ottime guide,a mio avviso,che possono senz'altro esservi d'aiuto e che vi consiglio vivamente sono: "Esami no Problem" e "Lettura Veloce 3x"

Personalmente ho letto entrambe le guide e mi sono state veramente utili,per questo motivo le consiglio. Se non fossero state tali certamente non le avrei nemmeno nominate!! ;)

Per oggi è tutto. Spero di avere fatto una cosa gradita riportando questa intervista e spero di averti dato nuove speranze e nuovi imput.

Ricorda il tuo lavoro è quello di fare lo STUDENTE e la tua migliore arma è un ottimo Metodo di Studio.....

Alla prossima.............