Errori da evitare nello Studio Universitario: Parte 2


Errore n°2: Non avere obiettivi chiari e precisi


Se ti sei perso il primo errore: "Scelta errata della facoltà" clicca qui per leggerlo


Il secondo grosso errore della vita universitaria è quello di non avere obiettivi ben chiari come ad esempio: sapere esattamente dove vuoi arrivare,come ci vuoi arrivare,perché , in quanto tempo e con quali risultati.

Porsi questi obiettivi sono di fondamentale importanza all'università,perché all'università,passami la frase,lo studente è abbandonato al proprio destino. Non si viene seguiti come a scuola per cui bisogna agire in totale autonomia!

All'università sei tu a decidere se darti o no un esame,quanti esami dare e quando,se essere in corso o fuori corso ecc.. ecc..
Non avere precisi obiettivi vuole dire andare avanti alla cieca,ritrovandosi laureati con 2,3 o più anni in ritardo o addirittura abbandonare totalmente!

Il solo fatto di dire "al prossimo esame voglio prendere non meno di 26",oppure "non mi voglio laureare in ritardo" non vuol dire avere obiettivi. Il "non" non costituisce un obiettivo valido.
I tuoi obiettivi devono essere specifici e non generici! :)

Il consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare a stilare una lista degli obiettivi di studio o professionali che desideri raggiungere nel breve lungo periodo. Per esempio tra 6 mesi,1 anno e così via.....

Dai libero sfogo alle tue idee e solo dopo seleziona quelle più importanti e fattibili.
Non appena avrai scelto i tuoi obiettivi principali per ogni lasso di tempo,prendili in considerazione uno alla volta e poniti le seguenti domande:


"Cosa devo fare per raggiungere questo obiettivo?"
"Cosa devo cambiare nelle mie abitudini per raggiungere il risultato che voglio?"
"Come posso organizzarmi al meglio per ottenere quell'obiettivo che mi sono prefisso in questo arco di tempo?"
"Cosa posso fare di diverso sin da domani per ottenere quello che voglio?"



Non appena avrai ben focalizzato i tuoi obiettivi scrivili su un foglio e mettili ben in vista nella tua stanza. Rileggili ogni mattina appena ti svegli ed ogni sera prima di andare a letto. Questo ti aiuterà a focalizzarti meglio su di essi e a muovere i tuoi passi nella giusta direzione!


SE NON VUOI BRANCOLARE NEL BUIO,DEVI AVERE DEGLI OBIETTIVI VALIDI!!!

Girando nel web,qualche mese fa,mi sono imbattuto in una guida,in cui vengono spiegati diversi approcci da avere all'università per acquisire tecniche e quant'altro per ottenere un ottimo profitto accademico. Questo ebook si chiama "ESAMI NO PROBLEM".

Un po per curiosità ed un po perchè cercavo qualcosa del genere,io l'ho acquistato e devo dire che è molto interessante.
Ad ogni modo,viene permesso di scaricare gratuitamente il primo capitolo di questo ebook. Se vuoi scaricarlo gratuitamente puoi cliccare qui.
Scorri la pagina fino in fondo e scarica gratuitamente il primo capitolo


L'errore numero 3 che ti anticipo è : Non sapersi organizzare.


Se ti fa piacere puoi lasciare un commento.




Errori da evitare nello Studio Universitario

Gran parte degli studenti rendono nettamente al disotto delle loro reali capacità.
Questo potrebbe essere dovuto a scelte o comportamenti errati.
Ciò però non vuol dire che questi errori non possano essere corretti. Anzi non è poi così difficile porvi rimedio

Tuttavia la prima cosa da fare è riconoscere questi comportamenti errati e prendere coscienza del fatto che non stiamo esprimendo tutto il nostro potenziale!
Ho deciso quindi di postare questi errori e di darvi dei consigli per migliorare la tua situazione riguardante lo studio,nella speranza che questa lettura possa essere d'aiuto a molti di voi e rappresenti la fine dei vostri problemi.

Ecco quindi alcuni errori più comuni da evitare:

  1. SCELTA ERRATA DELLA FACOLTA'

Scegliere la giusta facoltà non è una cosa semplice per molti studenti. Principalmente una scelta errata di questa deriva dal fatto che ci si sente costretti in pochi mesi a decidere del nostro avvenire quando magari non ci si sente ancora del tutto pronti a dare una direzione ben precisa al nostro futuro.

Un dato abbastanza inquietante è che circa il 30% dei nuovi iscritti ad un corso di laurea abbandona l'università al primo anno e meno del 30% arriva a laurearsi.
Questi dati sono sicuramente riconducibili al fatto che iscriversi all'università è una Moda. Così però non deve essere!!

Ad aggravare questo pietoso quadro è anche l'errato modo di pensare della nostra cultura nel pensare che se ci si è iscritti ad un corso di laurea ben preciso non si deve più cambiare.Sbagliato!
Se vi accorgete la facoltà che avete scelto non fa per voi,cambiante fino a che siete in tempo.

Ogni persona trova la propria strada in un percorso non lineare e non si tratta di aver commesso degli errori ma semplicemente di "sperimentarsi" di trovare,appunto" la giusta strada.
Ovviamente questo non ha nulla a che vedere con tutti coloro che cambiano ripetutamente idea,perchè questo,al contrario di quanto detto prima significa non volersi mettere in gioco!

Allora che cosa fare se anche tu ti trovi in una situazione di incertezza rispetto alla scelta effettuata?
Prenditi un periodo di riflessione in cui testi le scelte da te fatte e prendi una decisione definitiva ponendoti degli obiettivi ben chiari ed assumendo un buon metodo di studio.


Il secondo errore che vi voglio anticipare è : NON AVERE OBIETTIVI CHIARI E PRECISI