Errori da evitare nello Studio Universitario

Gran parte degli studenti rendono nettamente al disotto delle loro reali capacità.
Questo potrebbe essere dovuto a scelte o comportamenti errati.
Ciò però non vuol dire che questi errori non possano essere corretti. Anzi non è poi così difficile porvi rimedio

Tuttavia la prima cosa da fare è riconoscere questi comportamenti errati e prendere coscienza del fatto che non stiamo esprimendo tutto il nostro potenziale!
Ho deciso quindi di postare questi errori e di darvi dei consigli per migliorare la tua situazione riguardante lo studio,nella speranza che questa lettura possa essere d'aiuto a molti di voi e rappresenti la fine dei vostri problemi.

Ecco quindi alcuni errori più comuni da evitare:

  1. SCELTA ERRATA DELLA FACOLTA'

Scegliere la giusta facoltà non è una cosa semplice per molti studenti. Principalmente una scelta errata di questa deriva dal fatto che ci si sente costretti in pochi mesi a decidere del nostro avvenire quando magari non ci si sente ancora del tutto pronti a dare una direzione ben precisa al nostro futuro.

Un dato abbastanza inquietante è che circa il 30% dei nuovi iscritti ad un corso di laurea abbandona l'università al primo anno e meno del 30% arriva a laurearsi.
Questi dati sono sicuramente riconducibili al fatto che iscriversi all'università è una Moda. Così però non deve essere!!

Ad aggravare questo pietoso quadro è anche l'errato modo di pensare della nostra cultura nel pensare che se ci si è iscritti ad un corso di laurea ben preciso non si deve più cambiare.Sbagliato!
Se vi accorgete la facoltà che avete scelto non fa per voi,cambiante fino a che siete in tempo.

Ogni persona trova la propria strada in un percorso non lineare e non si tratta di aver commesso degli errori ma semplicemente di "sperimentarsi" di trovare,appunto" la giusta strada.
Ovviamente questo non ha nulla a che vedere con tutti coloro che cambiano ripetutamente idea,perchè questo,al contrario di quanto detto prima significa non volersi mettere in gioco!

Allora che cosa fare se anche tu ti trovi in una situazione di incertezza rispetto alla scelta effettuata?
Prenditi un periodo di riflessione in cui testi le scelte da te fatte e prendi una decisione definitiva ponendoti degli obiettivi ben chiari ed assumendo un buon metodo di studio.


Il secondo errore che vi voglio anticipare è : NON AVERE OBIETTIVI CHIARI E PRECISI

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà