Lettura veloce: Aumentare la velocità di lettura e di Apprendimento

Il problema di noi studenti ( e non solo) è che sin dalle scuole elementari non ci hanno insegnato ad apprendere in maniera veloce.
I nostri insegnanti si sono solo concentrati sugli argomenti,facendoci intendere che i contenuti sono tutto ma non ci hanno mai detto come studiarli!

Inoltre non ci hanno mai insegnato a parlare in pubblico e così quelli più timidi si trovano a disagio ed inibiti a dover parlare dinnanzi ad una platea. Eppure questo ci capita molto spesso,basti pensare ad una interrogazione in cui la nostra platea sono i compagni di scuola o colleghi di università!

Io per primo,visto la mia natura di TIMIDO,mi trovavo molto a disagio,anche se per i primi minuti, quando mi trovavo a dover affrontare un esame orale perchè ad ascoltarmi c'erano decine e decine di altri studenti e questo mi metteva molto a disagio!!Diciamo che parlare in pubblico non era il mio forte! :)

Dovete tener a mente che in un colloquio la parte verbale rappresenta solo circa il 7 % mentre il restante 93 % è costituito dalla postura,dai gesti che facciamo durante la comunicazione ed il para verbale,cioè il modo in cui usiamo la voce.

Ti è mai capitato di ,nonostante la tua preparazione fosse a prova di bomba,non essere sicuro al 100% ??Sicuramente l'insegnante se ne è accorto dal tuo para verbale perchè magari hai esitato nello rispondere e mostravi insicurezza. L'insegnate ti ha valutato anche su questo!

" Si vede che hai studiato ma ti metto un 6 (o 20) perchè non sei abbastanza sicuro di quello che dici!"

Questo non è davvero giusto perchè a te hanno insegnato i contenuti ma non ti (ci) hanno insegnato ad esporli nel migliore dei modi. :(
Esistono delle tecniche di lettura veloce che permettono non solo di legger molto più velocemente ma anche di memorizzare una mole molto superiore di informazioni consentendo di risparmiare tempo sia dal punto di vista della lettura che dal punto di vista dell'apprendimento.

Ecco un video che spiega cos'è la lettura veloce e cosa accade quando ci troviamo un testo da leggere......







Hai visto? Molto interessante vero?
In giro esistono diversi corsi che ti permettono di acquisire una lettura veloce.
C'è da dire però che molti di questi corsi usano tecniche che risalgono a qualche decennio fa e che sono davvero molto complessi e frustranti,altri sono totalmente inefficaci. Ti dico questo,perchè come avrai sicuramente capito,di questi corsi ne ho seguito qualcuno,sborsando anche un bel pò di soldi!!

Ultimamente ho letto una guida in formato digitale che si chiama "Lettura veloce 3x"
L'autore di questo ebook asserisce che tramite questi metodi la tua lettura può diventare 3 volte più veloce.
Ecco il video che ho trovato su youtube (è grazie a questo che ho conosciuto lettura veloce 3x)







Io ho studiato questo ebook di lettura veloce.... Altro che aumentare la velocità di 3 volte la mia lettura è diventata molto,molto ma molto più veloce rispetto a prima.

Prima di iniziare a studiare questa guida ho voluto fare un piccolo esperimento,come al mio solito,per vedere se poi i risultati arrivavano veramente.
Cosa ho fatto?
Ho preso un capitolo di un mio libro di chimica farmaceutica (un capitolo di circa 150 pagine!)ed ho azzerato il cronometro del mio cellulare.

Nel momento in cui ho premuto il tasto start del cronometro ho iniziato a leggere.
Non appena ho finito il capitolo ho prontamente stoppato il cronometro ed ho annotato il tempo.
Quindi ho iniziato a studiare il corso "Lettura veloce 3x". Finito di strudiarlo ho ripetuto l'esperimento,ovviamente con un capitolo differente rispetto a quello di prima ma con un numero di pagine circa uguale (in questo capitolo erano 158)!

Sapete qual'è stato il risultato? La mia lettura è risultata circa 7,5 volte più veloce rispetto alla prima.
Onestamente non ci credevo e ho rifatto l'esperimento (da buon aspirante scienziato :) )
Il risultato è stato un pò differente, "solo" circa 6 volte più veloce. Questo capitolo era più impegnativo!

Sono rimasto veramente shoccato! :)
Per cui vi consiglio vivamente di prenderne atto e di studiarlo,può veramente farvi mettere il turbo ai vostri studi e farvi aumentare notevolmente le vostre medie. Con me funziona alla grande!
Ovviamente credo che sia adatto anche a chi studente non lo è ma ha la passione della lettura
Lo potete trovare cliccando sul seguente link: Lettura veloce 3x

Se qualcuno dovesse acquistare questo ebook sarei curioso di sapere i risultati che ha ottenuto studiandolo.

Piccolo e divertente Test per la Memoria

Come detto prima,la nostra memoria funziona tramite le immagini,le associazioni di immagini e con la fantasia.
E' inutile dire quanto importante sia avere una buona memoria soprattutto per noi studenti.

Per migliorarla dobbiamo trovare qualche "trucco" che ci faciliti il compito di ricordare delle parole,argomenti ecc.. Alcuni di questi " trucchi " verranno trattati in seguito,per il momento vogliosottoporvi ad un piccolo test,in modo che possiate rendervi conto della vostra situazione in fatto di Memoria.

Segui con attenzione il video seguente e fai tutto ciò che ti viene chiesto. Sono sicuro che oltre a darti una autovalutazione ti divertirai.


TEST DELLE 18 PAROLE




Diventiamo dei Geni: Introduzione alle tecniche di studio,lettura,memorizzazione

A chi non è mai capitato di bloccarsi durante una interrogazione?
Vuoi per l'emozione,vuoi per la paura o per un lapsus ma a chiunque può capitare di bloccarsi!

Esistono diverse tecniche per incrementare il proprio apprendimento e per sfruttare al massimo la nostra memoria che,al contrario di quanto pensa la maggior parte delle persone,non ha limiti!

Mappe Mentali,associazioni di immagini,tecniche di lettura veloce ed altri metodi aiutano sensibilmente non solo a migliorare la nostra capacità di apprendimento e la memoria ma anche ad avere una capacità di lettura molto superiore alla media consentendoci di risparmiare molto tempo e fatica. Ma la cosa più importante è che queste tecniche ci aiutano a ricordare nel lungo periodo.

A tal scopo voglio mostrarvi un video introduttivo su questo argomento.
Buona visione e buono studio




Come Funziona la nostra Mente?

Come funziona la nostra mente?La memoria e la capacità di ricordare?
La nostra memoria è perfetta! Già è perfetta nell'incamerare informazioni ma se non sappiamo poi come esternarle,tutte queste informazioni diventano inutilizzabili. Ecco perchè abbiamo bisogno di qualche trucco.
Nel video seguente viene spiegato in maniera esauriente come è formata la nostra mente,emisfero destro e sinistro e a cosa è legata la loro funzione.
Buona visione



Metodo di studio: Tra un Giorno ed il successivo


Come inizi la tua giornata di studio?Posso darti un consiglio?

Ogni giorno prima di cominciare a studiare riguardati velocemente la parte studiata il giorno precedente e poniti delle domande sui contenuti appresi.Fai un veloce ripasso e fatti domande a saltare in modo tale da elasticizzare la tua mente

Nel caso ci fossero delle parti importanti che non ti ricordi segnatele su un foglio, ad es. pag.38-41"importante ma non me la ricordo", quindi ristudiala prima di incominciare la parte nuova.

Alla fine della settimana di studio riprendi in mano il foglio dove giornalmente hai indicato le parti importanti che non ti ricordavi e verifica se ora le padroneggi.

Ripeti più e più volte e poniti sempre delle domande. Studiare non è difficile ma studiare bene si!

Come Studiare: L'importanza delle pause

Come detto in uno post precedente,le pause sono molto importanti nell'arco di una giornata di studio

E' particolarmente importante fare delle pause, perchè studiare troppe ore di seguito porta solo ad essere stanchi e a rifiutare i libri una volta terminata la preparazione dell'esame.

Allora quali sono i momenti migliori per fare degli intervalli mentre si studia?

Autorevoli Studi scientifici hanno dimostrato che mediamente il picco in cui si assiste alla massima concentrazione si raggiunge dopo 20-25 minuti dall'inizio dello studio sino a toccare i minimi intorno ai 45-50 minuti.

Per cui ti consiglio di fare delle pause seguendo questo ritmo e di non superare mai l'ora di studio senza aver fatto una pausa.

Fai pause di 10 massimo 15 minuti e poi riprendi a pieno ritmo.

Ricorda che ammazzarsi la vita non serve,ma bisogna studiare rispettando anche noi stessi!

Come Studiare: Studio e Riposo

Se si vuole studiare in modo efficace è importantissimo saper gestire i momenti di studio e riposo.

E' inutile studiare quando si è affaticati o quando non si è sereni mentalmente (quando ad es. si è appena litigato con i genitori o col proprio/a fidanzato/a), perchè renderemo molto poco e la qualità dello studio sarà scarsa.

In questi casi infatti è molto meglio dormire se si è stanchi o farci un giro anche di mezz'oretta per sbollire la rabbia prima di rimetterci sui libri.

Se si studia da molte ore è indispensabile staccare un poco la spina per riposarsi. E' buona cosa fare degli intervalli per ripristinare le capacità di apprendimento,fai uno spuntino o ascolta un pò di musica per rilassarti.Fai qualcosa di rilassante,non importa cosa ma falla!

Una cosa che sconsiglio fortemente è di studiare a letto specialmente quando si ha sonno, o cercare a tutti i costi di star svegli seduti alla scrivania.

Questa è la cattiva abitudine che la mia ragazza ha preso. Ma che fidanzato sarei io se non gli facessi togliere le cattive abitudini? :)

La nostra mente rende molto di più quando siamo riposati, attivi, lucidi e propositivi, abituiamoci quindi a studiare quando siamo in grado di concentrarci al meglio e mettiamoci nella condizione mentale di Voler studiare e non di Dover studiare. Ti garantisco che questa convinzione funziona alla grande!

A lungo andare questo accorgimento consente di risparmiare molto tempo, in quanto permette di evitare di dover ristudiare argomenti precedentemente affrontati e mal studiati.

Metodo di Studio: Quando e come Studiare

Secondo te qual'è il momento migliore per studiare?


Sarebbe logico pensare che il mattino è il momento migliore. Perchè?

Bhè,perchè al mattino la nostra mente è più "fresca",e più recettiva per lo studio

Anche durante il pomeriggio, se si pranza leggero,si può raggiungere un buon livello di concentrazione.

Abbuffarsi non è una cosa buona perchè ci si appesantisce e viene sonnolenza,quindi distrazione.

La sera solitamente siamo più stanchi e meno pronti ad affrontare ragionamenti ed argomenti complessi. Eventualmente, se vi è la necessità, è possibile dedicare le ore serali al ripasso, in quanto sembra che il cervello si dimostra spesso ricettivo per questo genere di attività.

Va detto comunque che le indicazioni sopra riportate sono generali e possono non valere per tutti, in quanto vi è una certa variabilità da persona a persona. Esistono infatti studenti che si trovano bene a studiare in tarda serata e altri che studiano volentieri di primo mattino.

Io per esempio preferisco studiare la notte,perchè c'è più silenzio e perchè molto probabilmente il mio organismo è abituato così!Questo però ve lo sconsiglio vivamente perchè il giorno dopo sarete un pò "rimbambiti".
Mi stò rendendo conto che Stravolgere le abitudini e cambiare il giorno con la notte è un pò deleterio per lo spirito ed il corpo.

Un consiglio che ti posso dare è quello di provare a studiare in diversi momenti della giornata e verificare quando mediamente ti senti maggiormente attivo e concentrato.

Va comunque detto che abitudini sbagliate,come essere troppo sedentari,dormire troppo ecc.. non ti aiuteranno nella tua carriera da studente.

Cercati un'attività da svolgere,vai in palestra,gioca a palla,fai quello che vuoi ma devi muoverti.

Se è vero che la mente deve essere allenata è anche vero che fare attività all'apero ha i suoi grandi vantaggi.

Anche il fisico vuole la sua parte. Svagarsi la mente non potrà che giovarti!

Migliorare la Memoria:Come Studiare?

Un grosso problema per uno studente è quello della Memoria!
Il primo io ho grossi problemi di memoria in quanto faccio fatica a ricordare gran parte di quello che studio!

Spesso sentiamo dire che la nostra memoria è come un Hard disc in grado di immagazzinare informazioni che poi vengono ripescate al momento "giusto"

Niente di più falso! La nostra memoria è un elaboratore di informazioni, non un magazzino, è quindi attiva e non passiva. Pertanto se vogliamo sfruttare al meglio la nostra memoria dobbiamo stimolarla attraverso l'uso di particolari accorgimenti che la aiutino a rielaborare il concetto.

E' un ottimo metodo l'uso di domande attive, parole chiave, disegni e schemi che creino dei lagami tra la nostra mente e un argomento. Questi strumenti stimolano la nostra memoria e ci permettono di ricordare con maggiore facilità.

Una cosa che ti consiglio di evitare è l'uso di riassunti se questi sono un "copia-incolla" di frasi prese dal testo che si sta studiando, proprio perchè non aiutano a rielaborare i concetti letti ed inoltre è un inutile perdita di tempo.

Una mia professoressa di scienze delle scuole medie una volta disse: Gli uomini sono Bipedi pensanti e ciò che ci differenzia dagli animali è proprio questa nostra capacità di pensare,ragionare e ovviamente di percepire dei sentimenti.

Questa frase mi è rimasta impressa e mi ha fatto capire,anche se sembra banale,che bisogna usare l'intelligenza più della memoria. La memoria con gli anni la si può perdere ma l'intelligenza no!

Dico questo perchè voglio fare capire a qualcuno di studiare utilizzando l'intelligenza.

Cerca quindi di ragionare sulle cose e non imparare interi capitoli a memoria. Se impari a memoria stai tranquillo/a che non appena ti viene fatta una domanda farai fatica a rispondere perchè ti viene a mancare il collegamento con l'argomento.

Se invece usi la materia grigia sarai sempre in grado di rispondere.

Non dico che la memoria non serve ma solo che non si può fare solo affidamento su quello!