Migliorare la Memoria:Come Studiare?

Un grosso problema per uno studente è quello della Memoria!
Il primo io ho grossi problemi di memoria in quanto faccio fatica a ricordare gran parte di quello che studio!

Spesso sentiamo dire che la nostra memoria è come un Hard disc in grado di immagazzinare informazioni che poi vengono ripescate al momento "giusto"

Niente di più falso! La nostra memoria è un elaboratore di informazioni, non un magazzino, è quindi attiva e non passiva. Pertanto se vogliamo sfruttare al meglio la nostra memoria dobbiamo stimolarla attraverso l'uso di particolari accorgimenti che la aiutino a rielaborare il concetto.

E' un ottimo metodo l'uso di domande attive, parole chiave, disegni e schemi che creino dei lagami tra la nostra mente e un argomento. Questi strumenti stimolano la nostra memoria e ci permettono di ricordare con maggiore facilità.

Una cosa che ti consiglio di evitare è l'uso di riassunti se questi sono un "copia-incolla" di frasi prese dal testo che si sta studiando, proprio perchè non aiutano a rielaborare i concetti letti ed inoltre è un inutile perdita di tempo.

Una mia professoressa di scienze delle scuole medie una volta disse: Gli uomini sono Bipedi pensanti e ciò che ci differenzia dagli animali è proprio questa nostra capacità di pensare,ragionare e ovviamente di percepire dei sentimenti.

Questa frase mi è rimasta impressa e mi ha fatto capire,anche se sembra banale,che bisogna usare l'intelligenza più della memoria. La memoria con gli anni la si può perdere ma l'intelligenza no!

Dico questo perchè voglio fare capire a qualcuno di studiare utilizzando l'intelligenza.

Cerca quindi di ragionare sulle cose e non imparare interi capitoli a memoria. Se impari a memoria stai tranquillo/a che non appena ti viene fatta una domanda farai fatica a rispondere perchè ti viene a mancare il collegamento con l'argomento.

Se invece usi la materia grigia sarai sempre in grado di rispondere.

Non dico che la memoria non serve ma solo che non si può fare solo affidamento su quello!

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà