Errori da evitare nello Studio Unversitario: Parte 4

Il quarto errore,che è forse il più importante di tutti,è :


NON AVERE UN BUON METODO DI STUDIO


A questo proposito di rimando al post precedente,in cui viene riportata l'intervista ad un grande esperto in materia,il dott. Salvagna. Per leggerlo clicca qui......
*****Per leggere il terzo errore,NON SAPERSI ORGANIZZARE,invece, clicca qui....

Bene iniziamo.

Molti studenti non hanno un buon metodo distudio. Questo però non è colpa loro ma dei professori.
Infatti, a mio avviso,un professore oltre a insegnare i contenuti,dovrebbe insegnare anche a STUDIARE,dando dei consigli su come farlo.

Questo invece,molto spesso non avviene e lo studente si ritrova con grossi problemi. Si viene bocciati o rimandati e comunque si perde tanto tempo!
Non avere un buon metodo di studio,rende questa attività molto noiosa,pesante e insoddisfacente,facendo calare la tua motivazione sin al di sotto delle scarpe!

Non avendo avuto quindi nessuno che ti guidasse verso il successo,hai dovuto arrangiarti e crearti tramite una serie di tentativi ed errori un tuo metodo di studio più o meno efficace che sia.

Un buon 80% degli studenti usa come metodo di studio la sottolineatura e ripetizione,schemi e ripetizione,solo ripetizione.In tutti questi medoti c'è una cosa in comune. La noti?

In tutti questi metodi di studio c'è la ripetizione! Secondo te la ripetizione è un buon metodo di studio?
In parte funziona perché comunque ti porta alla memorizzazione,ma ti dico subito che non è un Buon Metodo di Studio semplicemente perchè è una memorizzazione passiva!

La nostra mente ha invece bisogno di essere coinvolta in modo Attiva,e funziona meglio se ai contenuti vengono associate immagini e colori.
Ecco,utilizzare degli schemi ed associarne qualche immagine può aiutare sensibilmente la tua memoria ed il tuo rendimento!

Esistono però delle tecniche di studio e di memorizzazione create in maniera specifica per utilizzare le immagini e uno studio di tipo Attivo,per cui, mentre stai leggendo il libro per la prima volta sei in grado di estrapolare i contenuti chiave e di ricordare con più semplicità ciò che hai appena letto.

Tali tecniche dimezzano il tempo di studio e facilitano enormemente il tuo lavoro.Conoscere queste tecniche semplifica notevolmente la tua vita universitaria!

Quando le avrai imparate,ti morderai le mani perchè sono veramente in grado di semplificarti la vita e di laurearti non con 2,3 o più anni in ritardo,ma di laurearti in tempo.

Ti consiglio pertanto,un ottima guida che ti porta,prendendoti per mano,verso il successo universitario,insegnandoti una serie di tecniche infallibili grazie alla quale,se ti impegni,ti garantisco che i voti dei tuoi Esami universitari non saranno mai al di sotto di 28.
Questa guida si chiama Esami no Problem.

Tra l'altro puoi anche scaricare il primo capitolo gratuitamente e leggertelo comodamente a casa o sul tuo cellulare. Clicca semplicemente qua e vedi di cosa si tratta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà