Errori da evitare nello Studio Unversitario: Parte 3

In questo post ti parlerò del terzo errore da evitare nello studio universitario:

"NON SAPERSI ORGANIZZARE"

Se hai perso l'errore numero 2 "NON AVERE OBIETTIVI CHIARI E PRECISI" lo puoi reperire cliccando qua

Bene iniziamo......
Quando si studia all'università,non avere una buona organizzazione, è una cosa che potrebbe gravare molto sul tuo rendimento!

Ma cosa significa sapersi organizzare??

Avere una buona organizzazione di studio significa semplicemente distribuire in maniera più o meno omogenea il carico di studio durante tutto il periodo necessario prima dell'esame.
Significa di evitare di fare Full-Immersion negli ultimi giorni disponibili,appesantendosi inutilmente e magari pregare Dio che il tuo professore non ti chieda quelle cose che non sei riuscito a studiare invocando l'aiuto appunto di Dio,dei Santi,di Padre Pio e così via ( a me questo prima capitava qualche volta,però nessun santo mi ha mai ascoltato :).

Se ti organizzi bene,sarai in grado di gestire al meglio il tuo tempo.
Ti faccio un esempio che riguarda me personalmente: giorno 10 giugno,devo sostenere un importante e difficile esame di Chimica farmaceutica e Tossicologica. Per ottimizzare il tempo cosa ho fatto?

Ho preso il programma e l'ho diviso in circa 25 parti. Il mio obiettivo è quello di fare ogni giorno ognuna di queste parti. Così facendo finirò tutto il programma con 5 giorni circa in anticipo rispetto la data dell'esame.
In questi 5 giorni farò un ripasso generale e consoliderò le mie conoscenze della materia.

Se anche tu farai così ti garantisco che otterrai ottimi risultati. Ricorda che noi siamo studenti ed il nostro lavoro principale è quello di Studiare (per quanto mi riguarda non solo sono studente ma anche un lavoratore.....)

Inoltre con una buona organizzazione avrai anche più tempo da dedicare ai tuoi svaghi e attività extra. garantito! ;)

Possiamo dire che esistono 2 fasi nell'organizzazione di un esame:
  1. pre-studio: quando stiamo ancora raccogliendo il materiale che servirà per l'esame e sarà proprio in questa fase che definiremo il numero di pagine da studiare ogni giorno o, se dobbiamo preparare 2 esami con appelli vicini come distribuire il carico per arrivare preparati in egual misura ad entrambi gli esami.
  2. l'organizzazione vera e propria del nostro studio che vedrà quante ore studiare giornalmente e con quante pause.

Tengo a precisare che essere organizzati,non significa assolutamente essere pignoli o chissà cosa.
Avere una buona organizzazione di studio,ti permetterà di affrontare con tranquillità gli imprevisti che capitano spesso durante la preparazione di un esame!
Riesci a comprendere il vantaggio di avere una buona organizzazione?

Inizia subito a quantificare la mole di lavoro che devi fare per il prossimo esame. Verifica il tempo che hai a disposizione e preparati un planning giornaliero realistico che ti sia d'aiuto nella distribuzione dello studio.

Un ottimo ebook che mi sento ti consigliarti per quanto riguarda il metodo di studio e altri fattori molto importanti è " Esami no problem"
Lo puoi trovare cliccando qua ed inoltre hai la possibilità di visionare gratuitamente il primo capitolo di questa guida iscrivendoti gratuitamente alla newsletter


Il prossimo errore di cui ti parlerò sarà: "NON AVERE UN BUON METODO DI STUDIO"

Ciao e a presto




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