Esami universitari e di maturità in vista: Stai Calmo :)

E già,le date degli esami si avvicinano!
Mentre gli esami di maturità inizieranno intorno il 24 giugno con la prima prova scritta,,gli esami universitari iniziano molto prima e molti studenti iniziano a tremare per il Terrore.
Ansia,brutti pensieri e diciamolo,insicurezza iniziano a prendere il sopravvento.

Be,per chi ha seguito i miei consigli,questi stati d'animo non li riguardano minimamente,almeno lo spero :-)
Io per esempio,ho un esame il 10 giugno ed un altro il 25 e credetemi non c'è persona più tranquilla di me. Sai perchè? Perché faccio tutto quello che ho scritto nei post precedenti!

Dico questo non per vantarmi,ma per invitarvi a non sottovalutare ciò che ho scritto precedentemente,perché sono consigli che Funzionano Veramente! Parola d'onore ;)
Il "trucco",se così si può dire,stà nell'avere un buon metodo di studio. Se hai creato un buon metodo di studio,funzionante,allora non hai di che preoccuparti.

Ma questo lo si dovrebbe fare sin dall'inizio,quindi se non l'hai fatto,tutto questo discorso non vale...
Quello che però posso consigliarti è di metterti sotto e di non farti prendere dal Terrore!
La paura e l'ansia giocano di sicuro un colpo mancino,quindi rilassati,stai tranquillo e libera la mente da tutto.

Voglio raccontarti ciò che accadeva a me all'inizio dei miei studi universitari.
Io sono iscritto alla Facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di Palermo (una Facoltà da non prendere troppo alla leggera! :)

Al primo anno,trovandomi in un sistema del tutto diverso da quello delle superiori,mi trovai spiazzato e detto tra noi,non ho concluso gran che!
Comunque,ciò che mi accadeva,quando mi trovavo a dare i primi esami era uno stato di elevata ansia e paura.

Mi si stringeva la gola e non riuscivo quasi a respirare,avevo senso di vomito ed un gran dolore allo stomaco,tremavo e mi sudavano le mani.
Sono sicuro che molti di voi hanno provato e continuano a provare queste sensazioni,quindi potete immaginare quanto siano tremende!

Queste sensazioni,anche se duravano poco,mi facevano stare veramente male e non mi facevano rendere il massimo!
Un giorno,qualche tempo prima di un altro esame,scattò nella mia mente una sorta di meccanismo di difesa contro queste sensazioni.

Ciò accadde perchè dicevo dentro di me,di prendere meno seriamente gli esami perché altrimenti avrei dovuto soffrire per il resto della mia carriera universitaria!
Da quel momento in poi non ho più avuto quel tipo di atteggiamento distruttivo ed il mio rendimento è aumentato notevolmente!

Un altra volta invece mi posi questa domanda: "Io studio all'università,giusto? Giusto!Ciò che studio mi servirà per ricoprire un ruolo importantissimo all'interno di una azienda e diventare un professionista in materia.
Se studio allora una determinata materia in maniera approfondita,che è senz'altro di un livello nettamente superiore a ciò che studia un ragazzo che frequenta il liceo,sono o no allo stesso livello del Professore (ricercatore) che ha la cattedra?

La risposta è ovviamente SI!
Da quel giorno in poi il mio rendimento è aumentato ulteriormente,ansi è arrivato al massimo tant'è che i miei voti raramente vanno al di sotto del 30! Così facendo,nella mia stessa facoltà mi sono aggiudicato il soprannome di Professù,che in siciliano significa Professore (invece sono un ragazzo come tanti altri)

Quello che voglio farti capire è che devi assumere una mentalità vincente,tu sei allo stesso livello del professore (la cosa che distingue noi da loro è che loro hanno anni ed anni di insegnamento).
Prima capisci questo concetto e prima verranno fuori le tue capacità nascoste!

Quindi,prendi meno seriamente gli esami (questo non significa assumere un atteggiamento menefreghista,ma semplicemente di pensare di non buttarti giù se qualcosa va storto!) e assumi un atteggiamento vincente,convincendoti che il professore è un essere umano come te,che non ha doti particolari e che tu,se hai studiato bene,ne sai quanto lui!

Un altro consiglio che posso darti è quello di fare esercizi di respirazione che ti aiutino a mantenere l'auto controllo e rimanere lucido.Impara a conoscere te stesso
Quello che faccio io è di prendermi mezz'oretta al giorno per fare un pò di meditazione ed esercizi di respirazione.

Questo mi aiuta tantissimo e se aiuta me non vedo perché non possa portare gli stessi benefici a te! Inoltre aiuta a mantenere l'autocontrollo e la lucidità non solo nello studio ma nella vita in generale nonchè a raggiungere qualsiasi tuo obiettivo.

Se non sai come fare,ti consiglio una guida straordinaria,che ha aiutato me e tantissime altre persone.
Puoi leggere di cosa si tratta e scaricare il primo capitolo in maniera gratuita cliccando qua.
Il nome della guida è Rilassamento Dinamico

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ma davvero sei riuscito a guadagnare tutta questa fiducia in te stesso. Io avrei bisogno di un'iniezione di fiducia visto che sono rimasto indietro con lo studio. Ho pensato di iscrivermi a Universitalia, una amica si è trovata bene.Alla fine io non sono mai riuscito ad acuisire il giusto metodo di studio e invece sta tutto lì. Speriam di star più sereni

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà