Esame Orale :come Affrontarlo

Ciao,

come stai? Spero bene!

In questo post voglio porti semplicemente delle domande allo scopo di farti riflettere su alcune cose importanti che dovresti fare durante una interrogazione,ma soprattutto come dovresti farle!Quello che tu dovrai fare è rispondere .

L'argomento centrale è: Come affrontare l'esame orale?

Ci sono tantissimi studenti che si giocano un voto alto all'esame (anche io tempo fà lo facevo! ;) perchè trasmettono al professore insicurezza e poca preparazione anche se in realtà magari sono ben preparati e rispondono bene alle domande. Questo limiterà il tuo successo universitario

Infatti in una interrogazione orale,le tue conoscenze non sono tutto! Noi ,in quanto studenti,siamo tenuti a conoscere gli argomenti ma siamo anche tenuti a trasferire sicurezza e quindi dobbiamo essere decisi quando diamo una risposta.

Immagina per esempio,di chiedere qualcosa ad un tuo compagno o collega. Supposto che questo sia preparatissimo in merito alla domanda che tu gli hai fatto ma lui ti risponde in maniera molto titubante ed insicura. Onestamente,dentro di te,cosa penseresti?

Ti fideresti oppure dopo che il tuo collega ha risposto andresti a cercare altre informazioni da altre parti? Non andresti ad assicurarti su ciò che lui ti ha detto,chiedendo ad altre persone o andando a leggere il tuo libro di testo?

Allo stesso modo,se il tuo professore vede una certa insicurezza da parte tua ti penalizza. Non ti è mai capitato? Credo proprio di si!

Esistono tantissimi accorgimenti da adottare quando ci si trova davanti al professore che fanno sì che lui possa avere una buona impressione di te sin da subito.

Infatti è stato stimato che ci vogliono dai 30 secondi ai 5 minuti per farsi un'idea di chi si ha difronte.Pertanto l'impatto iniziale è fondamentale perchè il professore si faccia una buona idea di te.

Un aspetto molto importante è il linguaggio "non verbale",cioè il modo di gesticolare

Questo,infatti,può effettivamente influenzare la buona riuscita dell'esame perché a seconda di come si gesticola si può dare una certa impressione.Un buon linguaggio "non verbale" può dare una impressione totalmente diversa nonostante le frasi che pronunci siano sempre le stesse di prima.

Il linguaggio "non verbale", ossia tutto ciò che il nostro corpo trasmette e fa senza parlare, è fondamentale per avere un voto in più per superare un esame.

Pertanto fai attenzione ad esempio al tuo tono di voce, al tuo modo di gesticolare, al tuo sguardo, al tuo modo di respirare, al tipo di interruzioni che fai mentre parli.

Dei modi di fare errati possono influenzare negativamente il tuo esame.


***Leggi il post sulla lettura veloce e miglioramento dell'apprendimento. Clicca qui***














0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà