Lettura di un Libro o Appunti : le Tre Fasi

La corretta Lettura di un libro o degli Appunti è un aspetto fondamentale dello Studio.
Sembrerebbe banale,ma la Lettura è più difficile di quanto potrebbe sembrare.
Affinché sia realmente funzionale allo studio,occorrerebbe rispettare tre fasi fondamentali.

  1. Prelettura
In questa fase,non bisogna Leggere il testo da cima a fondo,rigo per rigo ma bisogna semplicemente sfogliarlo in maniera tale da familiarizzare con gli argomenti trattati e con la struttura del Libro stesso.



2. Lettura vera e propria

Questa seconda fase,costituisce la lettura vera e propria in cui devono essere letti tutti i capitoli.
E' buona norma leggere almeno due o tre volte. La prima volta leggerai tutto mentre nella seconda puoi iniziare a sottolineare le parti più importanti e rilevanti del testo facendo anche le giuste annotazioni.

Durante la Lettura potrebbero emergere delle difficoltà,legate magari all'esposizione poco chiara dell'autore o ai contenuti in se (se sono magari difficili da comprendere).
Se trovi difficoltà,non devi abbatterti,segna tutto quello che ti è poco chiaro e poni successivamente rimedio.

Un altro consiglio che ti do è di non perderti nei dettagli superflui del testo.Infatti molto spesso alcune informazioni sono superflue ed è improbabile che il docente te le chieda,ma se hai tempo e voglia di approfondire allora fallo!




3. Post-Lettura

In questa fase finale,l'elaborazione personale dei contenuti deve essere più intensa,al fine della memorizzazione a lungo termine.
E' la fase in cui tutti i dubbi e le perplessità devono essere affrontati e sormontati,costruire schemi o appunti in cui i vari contenuti del libro devono essere messi in relazione logica tra loro e con gli altri testi d'Esame.


0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà