Scegliere la Facoltà Giusta : Parte3

Come preannunciato nel post precedente riguardante l'Errore numero 2 nella Scelta della Facoltà,l'errore numero 3,di cui mi appresto a parlarne è:

SEGUIRE I PROPRI INTERESSI E NON IL PROPRIO CUORE


Molti Studenti,nello scegliere la Facoltà,si trovano davanti ad un grosso dilemma.
Non sanno infatti se scegliere una Facoltà i cui contenuti sono di loro interesse oppure se scegliere una Facoltà che darà loro una maggiore possibilità di trovare Lavoro una volta Laureatisi.

Molti sono gli Studenti che si trovano dinnanzi a questo problema mentre altri invece,decidono di iscriversi ad una particolare Facoltà perché con le basi che questa gli fornisce andrebbero a Lavorare nell'azienda di Famiglia.

Alcuni dei miei colleghi (così si chiamano i compagni di Università),hanno deciso di iscriversi nella facoltà che io frequento (la Facoltà di Farmacia) perché il loro Papà possiede una Farmacia.
Così facendo,quando avranno conseguito la Laurea,potranno andarci a lavorare.
Un elemento che accomuna la maggior parte di questi miei Colleghi universitari è il loro andamento.

Infatti,non hanno ottimi voti ma una media dei voti che raggiunge al massimo il 25 circa.
Il motivo di questo andazzo,secondo me,è dovuto al fatto che hanno Scelto questa Facoltà per Interessi Personali (economici) e non perché hanno seguito il loro cuore. In definitiva è come se si fossero,in un certo senso,sentiti obbligati dalla circostanza dei fatti!

A questo punto voglio porti delle domande:

  • Saresti disposto a studiare materie per 3 o più anni che non ti interessano affatto?
  • Che non ti Appassionano?
  • Saresti disposto a soffrire per interi anni,per andare in futuro a ricoprire un ruolo (ammesso che tu abbia questa fortuna) che magari non ti piacerà?

Sono certo che a domande del genere la tua risposta sia NO.
Nessuno vorrebbe fare qualcosa che non gli piace.
Il mio consiglio è quindi questo: SCEGLI SOLO IN BASE A CIO' CHE TI INTERESSA!

Se frequenterai una Facoltà che non rispecchia quelle che sono le tue REALI Passioni,il tuo andazzo sarà penoso (su questo puoi fidarti) e se il tuo andazzo sarà penoso,anche se questa Facoltà offrisse le probabilità più alte di trovare lavoro,non lo troveresti mai e poi mai.

Se invece,decidi di seguire le TUE PASSIONI tutto sarà più Semplice.
Studierai con più voglia,prenderai voti altissimi e ti Laureerai con un ottimo voto e avrai quindi maggiori possibilità di trovare Lavoro e farti la Tua Vita.

Quindi SEGUI IL TUO CUORE

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà