Scegliere la Facoltà Giusta :Parte 4

Un altro Errore,che secondo me si commette nella Scelta della Facoltà, è quello di Considerare un limite le proprie Capacità.
Ognuno di noi ha delle capacità intellettive specifiche,delle abilità particolari,un proprio modo di essere,di vivere e relazionarsi con gli altri.
Ovviamente,tutto questo influenza la Scelta della Facoltà e della Professione futura!

L'Errore che si commette più spesso,è quello di considerare le proprie caratteristiche un Limite piuttosto che una Risorsa ed un punto di partenza.
Quello che voglio dire,è che spesso si sceglie quello per cui crediamo di essere portati,in base alle capacità che pensiamo già di possedere e non in base alle Qualità che ci piacerebbe acquisire!

E' infatti più importante l'obiettivo cui aspiriamo che il punto di partenza.
Se amo la medicina ma di Fisica e Chimica non sono molto "ferrato",cosa faccio?Abbandono perché devo sostenere qualche Esame di chimica e Fisica?Assolutamente no!
Se amo la Chimica Farmaceutica ma la Biologia non mi piace tanto cosa Faccio? Rinuncio solo perché devo sostenere qualche Esame di Biologia?

Quello che devi quindi chiederti è questo:
E' più importante ciò che so fare ora o ciò che vorrei imparare a fare?

E' però doveroso fare una puntualizzazione: un conto è cercare di superare qualche ostacolo e un conto è andare allo Sbaraglio! :)
Per cui se in matematica ho delle grossissime lacune ci penso un attimo prima di iscrivermi ad Ingegneria Informatica!

In definitiva,bisogna avere un pò di buon senso,sapendo che a volte superare i propri limiti e migliorare se stessi richiede Tempo ed Impegno.

2 commenti:

Annarita ha detto...

Ciao Massimo. Trovo utili e interessanti questi tuoi consigli. Complimenti:)
A presto!
annarita

max ha detto...

Ciao Annarita,sono contentissimo che sei venuta a trovarmi e sono stra felice che pensi che i miei consigli possano essere utili ed interessanti.
Come vedi questo blog è giovanissimo e cercherò di inserire sempre più cose che possano essere d'aiuto specialmente per gli studenti.
Ho però anche in mente di mettere delle cose,per chi come me è appassionato al mondo della scienza.
Un abbraccio

Posta un commento

Lascia il tuo commento in piena libertà